Scroll to top
ALIPRANDI, salumificio e macelleria
en it

Macelleria

Siamo una grande azienda con il cuore della macelleria sotto casa.

Ti invitiamo a scoprire le nostre produzioni suddivise per tipologia: carni di prima qualità, tagli ideali sia per le ricette della tradizione sia per soddisfare gli amanti della cucina più contemporanea.

Inoltre, nella scheda di ogni prodotto potrai trovare informazioni nutrizionali e indicazioni sulle caratteristiche (es. senza glutine, 100% italiano, bio, macellazione halal, ecc … ).

BOVINO

La carne bovina è molto rossa a causa dall’alta concentrazione di mioglobina, una proteina tipica degli animali adulti. La qualità di questa tipologia di carne dipende da molti fattori, primo fra tutti il grasso presente insieme alla carne: un taglio è di ottima qualità quando il grasso è abbondante, inserito tra le fasce muscolari.

I tagli di carne bovina di prima categoria provengono dal quarto posteriore (coscia e natica, per esempio) e corrispondono al filetto, alla noce, alla fesa.
I tagli di seconda categoria provengono invece dal quarto anteriore (coppa e spalla).
I tagli di terza categoria derivano dal collo, dall’addome e dal sottospalla.

Ad ogni modo, qualsiasi taglio può essere valorizzato in cucina con la giusta tecnica di cottura!

SUINO

Il suino è l’animale più utilizzato dall’uomo. Noi di Aliprandi scegliamo allevamenti che lo rispettano in tutte le fasi della sua crescita. Generalmente, alla carne di suino si attribuisce il fatto di essere molto grassa. In realtà, anche nel maiale esistono tagli magri: ovviamente, ciò dipende anche dalla razza e dall’età dell’animale.
Questa tipologia di carne si presenta di colore rosa chiaro, con il grasso visibile e bianco. Molto proteica, la carne di maiale contiene buone quantità di ferro, vitamina B, A e D.

Nella cucina italiana, viene utilizzata come ingrediente principale per molte preparazioni: gli involtini di suino avvolti da una fettina sottile di pancetta, il filetto avvolto e insaporito dalla pancetta, l’arrotolato con gustosa farcitura rigorosamente legato a mano, il braciolotto con ripieno di pasta di salame, gli spiedini verdurelli con peperoni, zucchine e pomodorini oppure gli spiedini rustici con pancetta e peperoni, la luganega classica, al finocchio oppure al peperoncino, la salamella nel budello naturale, le panatelle, la grigliata mista e altro ancora.

VITELLO

Il vitello è il bovino maschio di età inferiore a un anno.

Nutrendosi solo di latte materno, la sua carne racchiude un’elevata quantità di proteine e un contenuto di grassi inferiore rispetto alle altre carni bovine.
È un alimento molto ricercato per la sua qualità principale: la tenerezza.

Si presenta di colore rosato ma al suo interno ha un alto tasso di ferro.

ALLEVAMENTO AVICUNICOLO

Ossia l’allevamento di volatili (nel nostro caso, di polli) e conigli.
Anche per questi tagli, noi di Aliprandi garantiamo il massimo della qualità per piatti straordinari che faranno sognare grandi e piccini. Oltre ad essere presente in numerose ricette della tradizione italiana come il pollo alle barbe di becco (Liguria), alla marengo (Piemonte) e in gelatina (Lombardia), ma anche il coniglio alla cacciatora o in umido, la carne bianca è un’ottima fonte di proteine e, a confronto con la carne rossa, presenta una minore quantità di grasso.

PREPARATI DI CARNE

E se vi dicessimo che a voi basta solo spacchettare e mettere in padella?
Esatto, i nostri preparati di carne sono un vero e proprio salva-tempo ricco di sapore e qualità: tantissime pietanze già pronte per essere cotte e condivise come arrosticini, braciole, carré e filetti, ma anche involtini, spiedini e tasche ripiene.

Il successo a tavola è assicurato (tranquilli, non faremo la spia…)!

AdobeStock_257026750_quadrata

Le nostre linee

Salumificio

Produzione / qualità e certificazioni